La nostra scuola dell’infanzia, in armonia con le nuove indicazioni nazionali della riforma scolastica, si prefigge di aiutare i bambini nella reciproca accoglienza, nel superamento fiducioso delle difficoltà, per promuovere una crescita globale e rispettosa dei ritmi relativi alla fascia di età, perché gradualmente si realizzi il progetto che Dio ha su ogni individuo.
Le scelte delle attività educative hanno come base di partenza le esigenze e gli interessi dei bambini, le esperienze che essi vivono in famiglia e nei vari ambienti sociali, aiutandoli a comportarsi secondo i valori umani e cristiani.
Le finalità che ogni anno ci proponiamo, pongono al centro il bambino e i genitori, i loro bisogni, le loro richieste, il loro vissuto. Accogliendo le loro esperienze personali che entrano nel vissuto scolastico, le insegnanti, interagendo con la scuola e le famiglie, vogliono creare ogni anno un ambiente adeguato pensato per il benessere dei bambini e degli adulti che insieme condividono l’esperienza educativa che caratterizza la quotidianità degli avvenimenti.
Come ogni ambiente sociale anche la scuola è regolata da uno stile di comportamenti fondato sul rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente circostante. La condivisione da parte di tutti di tale valore, garantisce una crescita armoniosa e fornisce le chiavi per costruire e trasformare le successive fasi della vita dei bambini. L’ambiente scolastico si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento. La vita di relazione è caratterizzata da ritualità e quotidianità ed è proprio nella scuola dell’infanzia che i bambini e le bambine ne scoprono il valore educativo.